Sindrome del Tunnel Carpale

7 Giugno 2023by Dr. Ferraro

Sindrome del tunnel carpale e la chiropratica

Tunnel CarpaleAnche se lo cercate, non troverete questo tunnel sulla cartina: esso si trova nel polso. I nervi che passano attraverso questa struttura possono infiammarsi provocando una serie di problemi come dolore, formicolio, intorpidimento e debolezza delle dita, della mano e del polso. 
Spesso il dolore è talmente intenso da interrompere il sonno notturno.
Una persona su 10 presenta la sindrome del tunnel carpale: ne risultano affette casalinghe, segretarie, macellai, operai addetti all’assemblaggio, carpentieri, musicisti e tutti coloro che lavorano al computer svolgono attività manuali ripetitive. 
ll trattamento medico convenzionale per questo tipo di problema include fasciature rigide, ghiaccio, medicinali, iniezioni di cortisone e perfino chirurgia. Gli scarsi risultati ottenuti dalla medicina nel trattamento di questa patologia ha condotto il Dottor Robert Mendelsohn a concludere che “dal momento che il trattamento medico è spesso insoddisfacente, raccomando ormai da diversi anni ai miei pazienti di consultare specialisti della terapia muscolare e articolare”.

 

La colonna e il tunnel carpale

La relazione fra salute spinale e tunnel carpale è stata documentata da diversi ricercatori che hanno riscontrato l’irritazione delle radici nervose spinali nei pazienti con tunnel carpale o neuropatie ulnari. Altri hanno scoperto che la compressione nervosa in corrispondenza del collo può bloccare il flusso di nutrienti ai nervi del polso, rendendolo più suscettibile al danneggiamento.
Su 1.000 casi di sindrome da tunnel carpale analizzati, è dimostrato che una gran percentuale soffre di artrite cervicale.
Alcuni ricercatori hanno esaminato 10 articoli relativi a programmi contro la sindrome del tunnel carpale che comprendevano la mobilizzazione articolare. Tutti e dieci gli studi hanno dimostrato una riduzione del dolore e un miglioramento delle funzioni, con risultati migliori osservati nel gruppo sottoposto al programma.
Uno studio diretto su 189 pazienti ha rivelato che il gruppo che ha ricevuto terapia Chiropratica ha ottenuto un miglioramento dello stato di salute.

 

Chiropratica e Tunnel Carpale

La chiropratica può essere considerata un’alternativa al trattamento della sindrome del tunnel carpale, poiché utilizza terapie manuali che non si concentrano solo sul singolo problema, ma guardano al corpo nella sua interezza. La postura è importante per prevenire questo disturbo, soprattutto per coloro che trascorrono molte ore al computer o che hanno lavori che richiedono movimenti ripetitivi. La chiropratica offre un trattamento personalizzato per ogni caso e risulta di grande aiuto per risolvere questo problema.
Chiunque soffra di tunnel carpale dovrebbe consultare un Chiropratico. Un aggiustamento vertebrale può fare la differenza fra un polso sano e l’intervento chirurgico.
Se desideri maggiori informazioni, chiama il nostro Studio! Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per trattare questa problematica.

Info:

David FerraroStudio di Chiropratica
Dr. David J. Ferraro • Padova

 049-658000

David Ferraro
Dr. Ferraro

David Ferraro
Dr. Ferraro

Studio di Chiropratica
Quando trovarciOrari:
Dove trovarciRaggiungi lo studio:

Via Querini 4/a, Padova

I nostri canali socialSeguici su:
bt_bb_section_top_section_coverage_image
David Ferraro
Dr. Ferraro