La chiropratica è considerata una cura, non una terapia, infatti non va a toccare o sbloccare singole parti della colonna vertebrale che potrebbero essere infiammate e causare dolore, ma va a bilanciare l’equilibrio totale della colonna vertebrale. Tutto questo, apporta molti più benefici.
Durante i trattamenti vengono utilizzate le mani (chiro=mano) ma possono venire utilizzati anche alcuni strumenti privi di controindicazioni.
L’obiettivo è ri-aprire i nervi e la comunicazione interrotta o alterata, tra i nervi ed cervello, al fine di riequilibrare sistema nervoso e la colonna vertebrale, che sono strettamente interconnessi tra loro.
La chiropratica non tratta i sintomi o le malattie, e siccome la Chiropratica non stimola o inibisce i tessuti malati, non è né una terapia, né un trattamento per il dolore! Il dottore in Chiropratica è specializzato nel localizzare e rimuovere le sublussazioni vertebrali. Il Chiropratico elimina la causa del problema invece di offrire un modo di nascondere o alterare i sintomi.
Il chiropratico è consapevole del fatto che solo la vita stessa è capace di effettuare il miracolo della guarigione. Il corpo ha una grande capacità d’autoguarigione, e richiede soltanto che le vie di comunicazione tra il cervello ed il corpo non abbiano interferenze. La Chiropratica può aiutarvi ad arrivare al vostro massimo potenziale di salute, felicità, flessibilità, chiarezza mentale, e capacità umana.
La salute non è come ci si sente, non è solo l’assenza dei sintomi o l’accessibilità ai farmaci e alla chirurgia. Il dottore in Chiropratica riconosce che la salute è uno stato di ottimo benessere fisico, mentale e sociale. È una coordinazione al 100% del corpo e si deve avere dal concepimento e per tutta la vita. La Chiropratica non è una “medicina alternativa”… L’unica alternativa alla Chiropratica sarebbe avere un corpo che non riceve al 100% i messaggi mandati dal cervello per controllare tutte le funzioni del corpo.
Attraverso il sistema nervoso, percepiamo il mondo, ci adattiamo allo stress, controlliamo ogni cellula, tessuto, organo e sistema del corpo, esprimiamo le nostre emozioni, restiamo in contatto con lo spirito e creiamo la nostra realtà.
Le sublussazioni interferiscono con tutti gli aspetti della nostra esistenza, per questo motivo eliminarle permette una comunicazione completa tra il nostro cervello e ogni minima parte del nostro corpo, per poter vivere pienamente la vita e gioirne.
Oggetto principale dell’attività Chiropratica è la sublussazione vertebrale. Esiste la sublussazione quando una vertebra perde il normale allineamento superiore ed inferiore, oppure quando una vertebra perde il suo movimento normale. Queste posizioni o movimenti impropri delle vertebre possono irritare, torcere, stirare o comprimere questi nervi delicati, impedendo all’energia vitale di scorrere correttamente attraverso il nostro corpo. Come conseguenza della comunicazione essenziale ostacolata, l’appropriato funzionamento dei tessuti, organi e sistemi forniti da questi nervi può risultare compromesso.
Il compito del dottore in Chiropratica è di rimuovere la sublussazione, consentendo all’impulso mentale di raggiungere le cellule tessutali e sostituire quelle anormali con nuove cellule normali. Questa è la guarigione… Quando una sublussazione è corretta e se ne evita la ricorrenza, in modo che le cellule ricevano l’impulso mentale in condizioni ottimali, l’organismo beneficia di una maggiore capacità di guarire e di mantenersi sano.
Se consideriamo l’intera durata della nostra vita, da quando siamo nati al momento in cui moriremo, ci rendiamo conto che il nostro organismo è costantemente in movimento, perfino durante il riposo. Le sue cellule muoiono e vengono sostituite di continuo da nuove cellule sane, al ritmo di due milioni e mezzo per ogni minuto della nostra esistenza! Questo processo rappresenta la normalità funzionale e la salute può essere definita, per l’appunto, come la capacità dell’organismo di sostituire normalmente e costantemente cellule e strutture tessutali.
Vi è un’intelligenza innata in ciascuno di noi, di gran lunga superiore all’intelletto, che ci crea e ci ricrea senza soluzione di continuità. Perché questo processo possa verificarsi, la forza vitale (impulso mentale) deve poter scorrere nell’intero organismo, raggiungendo tutte le cellule ed i tessuti, con la mediazione del sistema nervoso (cervello, midollo spinali e tutti i nervi). Ed è l’intelligenza innata a dirigere questa forza vitale verso ogni minima parte del corpo. Se un ostacolo ne interrompe il fluire, l’organismo perde la capacità di ricrearsi normalmente e ne deriva la malattia.
Solo l’organismo ha la capacità di guarire… Non c’è pillola, pozione, terapia, operazione chirurgica o altro che possa guarire dall’esterno. L’organismo ha costruito tutte le malattie note all’uomo dall’interno ed è in grado di curare le stesse malattie, mediante la sua potenza innata. Quando la forza vitale è ostacolata, l’organismo perde la sua capacità di funzionare normalmente. I chiropratici riconoscono che qualunque guarigione proviene dall’interno attraverso l’intelligenza innata e, pertanto, non trattano la malattia o i sintomi, ma agiscono affinchè questo impulso mentale innato non incontri interferenze.
Il cervello è protetto dal cranio e le 24 ossa mobili della colonna chiamate vertebre ospitano e proteggono il delicatissimo midollo spinale. Da ogni articolazione spinale si diramano due radici di nervi che raggiungono ogni cellula, tessuto, organo e sistema del corpo.