Chiropratica: morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla

26 Aprile 2023by Dr. Ferraro

Chiropratica: morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla

chiropratica sclerosi multipla parkinsonRigidità, tremore muscolare, scarso equilibrio e altri sintomi di disfunzioni cerebrali sono parte del morbo di Parkinson. Il trattamento medico include medicinali, interventi al cervello e stimolazione cerebrale: tutti possono tenere sotto controllo temporaneamente, ma di certo non sono in grado di arrestare o ribaltare degenerazione progressiva. Sono sempre più coloro che si rivolgono alla Chiropratica In un caso analizzato recentemente, un 53enne affetto dal morbo di Parkinson soffriva di rigidità della gamba sinistra, tremore corporeo, rallentamento delle facoltà linguistiche e perdita di memoria. Il paziente ricordava in particolare un trauma avvenuto prima dell’inizio dei sintomi. Dopo 3 mesi di cura Chiropratica è stato riscontrato un miglioramento del 43%. La prosecuzione della cura ha portato con sé ulteriori miglioramenti in termini di forza, energia e flessibilità muscolare e articolare. Uno studio ha rivelato che i pazienti con questo problema “migliorano considerevolmente le loro condizioni già dopo uno o due aggiustamenti chiropratici”. Su 10 pazienti (età: 47-76) che hanno intrapreso la cura Chiropratica, otto hanno notato notevoli miglioramenti fra cui da una parte un maggiore livello di energia e qualità del sonno, e dall’altra una riduzione del dolore e della rigidità.

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla, anni fa una patologia rara, è diventata la ‘polio’ del 21esimo secolo. È la malattia neurologica più debilitante degli Stati Uniti e sta aumentando in tutto il mondo. Coloro che soffrono di sclerosi multipla spesso riportano traumi alla testa, al collo o alla parte superiore della schiena immediatamente prima dello sviluppo dei sintomi. I traumi possono agire sulla barriera sangue-cervello (BBB) che si ritiene giochi un ruolo nella comparsa della sclerosi multipla.

I Chiropratici hanno spesso riportato risultati eccellenti con i pazienti affetti da sclerosi multipla. Qui di seguito riportiamo una serie di studi compiuti sull’argomento. Una donna di quarantasette anni affetta da sclerosi multipla da 3 anni aveva sviluppato problemi a livello cognitivo e una perdita del controllo della vescica, debolezza delle gambe e parestesia nelle braccia e nelle gambe. Dopo quattro mesi di cura tutti i sintomi erano scomparsi. Una risonanza magnetica successiva ha dimostrato l’assenza di nuove lesioni e una riduzione delle lesioni originarie. A distanza di due anni, i sintomi erano ancora assenti.

Cinque pazienti di età compresa fra i 33 e i 55 anni con storie di traumi alla testa o al collo precedenti alla comparsa dei sintomi della sclerosi multipla presentavano sublussazioni del tratto cervicale. Quattro pazienti hanno riportato la completa scomparsa dei sintomi dopo la cura Chiropratica e uno un abbattimento considerevole degli stessi. Fra i casi esaminati, vi era quello di una donna di 46 anni con problemi cognitivi e di memoria, orinazione frequente, perdita del controllo della vescica e un doloroso formicolio alle braccia e alle gambe. Dopo due mesi di cure è stata in grado di recuperare controllo della vescica e la sensibilità e la forza delle estremità sono tornate ai livelli normali. Dopo 4 mesi ha riferito la scomparsa dei sintomi.

David FerraroStudio di Chiropratica
Dr. David J. Ferraro • Padova

David Ferraro
Dr. Ferraro