La Chiropratica
e i Bambini

Fatti importanti da considerare

· Il trauma della nascita – l’80% delle nascite sono traumatiche…

· Cadute e traumi – Secondo le statistiche pubblicati da OSHA, l’ente del governo americano che si occupa con la Sicurezza Occupazionale e di Amministrazione della Salute, il 47% di tutti i bambini americani cadono sulla testa prima di avere un anno di età.  Bambini di 2-5 anni cadono almeno 200 volte.  All’età di 10 anni i bambini sono già soggetti a più di 1500 traumi di vario tipo…

· Abitudini sbagliate – La maggior parte dei ragazzi hanno problemi posturali durante tutto il loro tempo a scuola, a causa di scorrette posizioni e  peso eccessivo degli zaini…  Guarda bene la postura di tuo figlio; è normale o errata?

· Incidenti d’auto – Il 70% degli adolescenti resta coinvolto in un incidente d’auto entro i primi due anni dal ritiro della patente di guida…

· I bambini caricano sempre più stress a causa degli impegni di scuola

· I fattori elencati sopra possono causare uno squilibrio della colonna vertebrale di tuo figlio e interferenza nel sistema nervoso.

Attraverso il sistema nervoso, il tuo bambino percepisce il mondo, si adatta allo stress, controlla ogni cellula, tessuto, organo e sistema del corpo, esprime le emozioni, ha contatto con lo spirito e crea la sua realtà cosciente.  La sublussazione vertebrale interferisce con il funzionamento normale del sistema nervoso.  Come conseguenza, la sua salute può essere compromessa ad ogni livello della sua esistenza.

bambini chiropratica

Tuo figlio ha fatto i controlli per i denti, la vista, l’udito, la gola, il cuore, ecc.  Ha mai fatto un esame della colonna vertebrale, a parte qualche semplice visita generalmente superficiale? Un check-up completo della spina dorsale è uno degli esami più importante che tuo figlio farà nella sua vita!

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Cause delle sublussazioni nei bambini

  • Qualsiasi Stress Fisico, Mentale/Emozionale o Chimico
  • Traumi e cadute,
  • atteggiamenti viziati,
  • problemi emotivi,
  • incidenti automobilistici,
  • stress scolastico,
  • vita sedentaria,
  • diete errate,
  • stress a scuola e a casa,
  • zaini pesanti,
  • posizioni errate mentre si studia, ecc. 
schiena bambini

Sintomi e segnali
che si avvertono

Mal di testa, mal di schiena, dolore cervicale, formicolio, postura errata, nervosismo, articolazioni dolorose, incapacità di concentrarsi, dolore alle gambe e alle braccia, perdita di udito, tonsillite, colica, iperattività, sinusite, asma, stipsi, urinare a letto, formicolio, ansietà, nervosismo, infezioni dell’orecchio, e altri…

I segnali che si avvertono includono…

Un’anca più alta dell’altra, gioco di movimento ridotto, piede ruotato, la testa è piegata più in avanti, fatica cronica, “ossa chiassose”, scoliosi, malocclusione dentale, le scapole sporgenti, una gamba più corta dell’altra, disagio nelle articolazioni, postura errata, cadute frequenti, zona dorsale più curva,  una spalla più alta dell’altra, ed altri…

bambino

Il dottore in Chiropratica è il solo professionista nel campo sanitario qualificato e specialmente istruito a localizzare e rimuovere le sublussazioni vertebrali. Un check-up dal chiropratico può determinare se vostro figlio soffre di uno squilibrio della spina dorsale ed interferenza nel sistema nervoso. La visita può fare la differenza fra una vita di salute, forza e vitalità, o una vita fatta di malattie e debolezza.

Ci sono le tecniche studiate proprio per i bambini e anche per i neonati. La tecnica che si vede sulla sinistra usa il mignolo per contattare la vertebra ed è molto precisa, gentile, e attentamente mirata e studiata.
Non bisogna aspettare finché i propri figli sono grandi con le sublussazioni vertebrali trascurate per anni, e con la salute cagionevole. Considera che soltanto il 10% dei nervi percepisce il dolore e il restante 90% delle sublussazioni sono silenziose.

Più avanti nella vita, nell’imparare a camminare, nelle cadute, capriole, nel guidare la bici, e in tante altre attività, i bambini possono incorrere in problemi spinali. Spesso i dolori di cui i bimbi soffrono sono chiamati “dolori della crescita”, ma in realtà possono avere un’origine spinale. I problemi spinali della gioventù possono avere bisogno di una cura continua per avere una funzione spinale ottimale. Problemi cronici sono associati al decadimento della spina dorsale, al danno ai tessuti molli e debolezza o atrofia muscolare.

La colica, piangere senza nessun motivo apparente, problemi respiratori, reazioni allergiche, poco appetito, ed altri sintomi possono essere causati da disfunzioni della colonna vertebrale. Molti problemi spinali riscontrati negli adulti cominciano durante l’infanzia. L’igiene della colonna vertebrale è indiscutibilmente la chiave per una miglior salute. I bambini possono godere dei benefici della chiropratica prima di nascere, avendo una madre che riceve aggiustamenti regolari. Una buona dieta, un ambiente con poco stress e uno stile di vita chiropratica possono assicurare un bambino felice e sano. Un esame completo può rilevare un gioco di movimento spinale ridotto, una perdita delle curve fisiologiche e limitazioni meccaniche.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Quanto è sicura la Chiropratica per i miei bambini?

Approccio chiropratico

L’approccio chiropratico alla salute è naturale e molto sicuro. Per i bimbi e neonati, vengono utilizzate speciali tecniche che non sono per nulla traumatiche e sono attentamente studiate e mirate.  Può bastare una pressione con il mignolo per aggiustare un neonato…  Dopo anni di insegnamento ed esperienza i dottori in Chiropratica diventano esperti nell’applicare la giusta quantità di forza, con la profondità e velocità della correzione e la direzione precisa e ben studiata.

La Chiropratica non cerca né di stimolare né di inibire la normale funzionalità del corpo.  Non richiede interventi di tipo farmacologico, terapeutico o chirurgico.  Invece, il chiropratico è interessato alla relazione tra il sistema nervoso e la colonna vertebrale in quanto riguarda la salute del corpo.  Gli effetti delle sublussazioni vertebrali sono complessi.  Molti problemi che affliggono i bambini possono manifestarsi come conseguenza di un’anormale funzionalità del corpo causata dalle sublussazioni.  Per questo, i bambini  dovrebbero essere controllati regolarmente dal chiropratico per assicurare loro una buona salute.

Qual’è l’età giusta per cominciare?

I neonati dovrebbero essere controllati dal chiropratico entro poche ore dalla nascita.  Il processo del parto, anche in condizioni naturali e controllate è spesso traumatico.  Durante la fase del parto in cui la madre “spinge”, la colonna, e particolarmente il tratto cervicale è molto vulnerabile.  Le sublussazioni più frequenti a cui i neonati vanno incontro sono quelle causate dal tirare, torcere e comprimere la loro colonna vertebrale durante il parto.

Anche se le sublussazioni causate dal trauma del parto non creano subito problemi come depressione respiratoria, i loro effetti si possono manifestare per anni…  Raffreddori, infezioni alle orecchie, coliche ed altri problemi possono esserne il risultato.  Le sublussazioni possono interferire con  l’abilità a produrre i chimici responsabili per aumentare e abbassare la temperatura corporea quando è necessario.  La ricerca indica che la risposta immunitaria nella produzione di agenti anti-virali e anti-batterici per combattere le infezioni è molto compromessa in presenza delle sublussazioni.

Quanto è efficace la Chiropratica?

Dalla scoperta della Chiropratica nel 1895, i dottori in chiropratica hanno aiutato i bambini in modo efficace e sicuro.  Ci sono diversi studi scientifici pubblicati dai ricercatori in Germania, Australia, Inghilterra, Danimarca e Stati Uniti che confermano l’efficacia della chiropratica per i vari problemi dell’infanzia.  Il volume della ricerca scientifica che attesta che la Chiropratica è scientificamente valida, efficace e sicura è notevole e sempre in aumento.

Studio di Chiropratica
Quando trovarciOrari:
Dove trovarciRaggiungi lo studio:

Via Querini 4/a, Padova

I nostri canali socialSeguici su:
bt_bb_section_top_section_coverage_image